Skip to content Skip to footer

Gestione Campagne Linkedin

Dalla creazione dell’account fino alla reportistica finale: in autonomia o con il tuo team, ecco come gestisco le tue campagne Linkedin.

Vuoi raggiungere i tuoi clienti b2b sulla rete professionale più grande al mondo?

Creando campagne pubblicitarie efficaci e performanti con Linkedin Ads ora hai la possibilità di presentare il tuo brand al pubblico di professionisti più grande al mondo.

Con oltre 830 milioni di utenti in 200 paesi del mondo, e più di 300 milioni di utenti attivi mensili (dati aggiornati a Maggio 2022), Linkedin è la piattaforma b2b più diffusa a livello globale.

Utenti registrati su LinkedIn - Maggio 222

Perchè Linkedin Ads funziona bene se vuoi ottenere contatti qualificati o far conoscere il tuo brand nel b2b?

  • il numero di utenti attivi, anno su anno, è in forte e continua crescita (+10% circa), con oltre 50 milioni di aziende presenti e 65 milioni di utenti decision-maker e anzianità professionale senior-level
  • le opzioni di targeting, con più di 200 caratteristiche selezionabili, permettono una profilazione accurata e molto specifica degli utenti che vogliamo raggiungere
  • lato advertising, la base di utenti a cui mostrare annunci cresce ogni anno del 10% e, di fatto, raggiunge il 13% di tutta la popolazione adulta mondiale, con un tasso di conversione 3 volte più alto rispetto a tutte le altrer piattaforme social.

Quali obiettivi di marketing e business puoi raggiungere investendo in campagne pubblicitarie su Linkedin?

Per semplificare e rendere più comprensibile le soluzioni di marketing di Linkedin possiamo dire che esistono 3 macro tipologie di obiettivi di campagna:

  • Notorietà: campagne di brand awareness che hanno l’obiettivo di massimizzare lo share of voice del tuo brand, riducendo al minimo i costi di distribuzione (CPM), e permettendoti di farti conoscere ad un pubblico abbastanza vasto.
  • Considerazione: campagne di traffico al sito, interazione con i contenuti della pagina o visualizzazioni video, hanno l’obiettivo di spingere gli utenti a compiere un’azione utile a saperne di più sulla tua azienda.
  • Conversioni:  campagne di generazione di contatti tramite modulo interno alla piattaforma (con lead form precompilato con i dati degli utenti) oppure con atterraggio verso landing page, per ottenere conversioni come download di whitepaper o iscrizioni ad eventi

L'attività di Gestione Campagne Linkedin è ideale per te se sei:

Titolare di una web agency

Vuoi offrire ai tuoi clienti B2B la possibilità di ottenere visibilità e contatti in target ma non hai ancora strutturato un team advertising in grado di gestire campagne Linkedin Ads

Titolare o Manager di una PMI

Vuoi far crescere il tuo business attraverso le campagne Linkedin Ads per mostrare i tuoi servizi e prodotti ad una rete di decision maker altamente profilata nel mercati b2b

Responsabile del team marketing

Vuoi allargare il tuo team di marketing e iniziare davvero a sfruttare al massimo la piattaforma pubblicitaria più performante per il mercato b2b, sia in Italia che all’estero

Lasciati affiancare da un vero specialista

Di seguito i 6 passaggi chiave nella gestione delle campagne Linkedin Ads
plan

1. STRATEGIA GENERALE

Definiamo insieme gli obiettivi generali e specifici dell’attività pubblicitaria, in un’ottica di integrazione con altre piattaforme paid e con lo sviluppo di landing page dedicate.

icon blog (1)

2. SETUP ACCOUNT

Mi occupo della creazione dell’account pubblicitario o dell’ottimizzazione di uno esistente, verificando che tutti gli asset (audience, tracciamenti) siano ben impostati.

icon blog

3. CREATIVITÁ e MESSAGGIO

Stabiliti insieme messaggi e comunicazione della campagna, sviluppo in autonomia o in team le creatives (visual e copy) da testare nella fase di delivery.

5

4. DELIVERY CAMPAGNE

In base agli obiettivi, imposto la struttura di campagne con il funnel completo, seguendo uno schema che prevede awareness inziale, fino alla fase di conversion su target via via sempre più specifici.

activation

5. OTTIMIZZAZIONE

Analizzando le principali metriche e strategie di offerta, in questa fase l’obiettivo è eliminare audience e creatività meno performanti e focalizzarsi su miglioramenti e scaling, quando possibile.

6

6. REPORTISTICA

Da subito condivido una dashboard di lavoro, che si aggiorna automaticamente con i dati delle campagne. Con frequenza periodica – da stabilire in fase iniziale – elaboro un report qualitativo più dettagliato. 

FAQ

E’ il percorso ideale per iniziare a testare la piattaforma e le sue opzioni di targeting anche con budget abbastanza ridotti (comunque non inferiori a €1.000-1.500/mese). Ti permette di inziare a gestire il funnel di conversione.

E’ il percorso completo ideale se hai già testato la piattaforma ma non sei riuscito a ottenere performance e ritorni di investimento sostenibili. Ti permette di gestire e ottimizzare il funnel di conversione, anche con spending medio-alto.

E’ un servizio “a chiamata” per rispondere a necessità specifiche o per iniziative particolari. Le modalità di svolgimento dell’attività sono oggetto di accordo iniziale con il cliente.

Scegli il percorso più adatto a te

Sprint
TBD
Il tuo 1° Test su Linkedin Ads: durata minima 30-40 gg
setup ad account (supporto per il tracking)
creatività (pacchetto basic)
ottimizzazione campagne (2 sessioni)
report (1 page)
contattami ora
Spot
TBD
Servizio "a chiamata"
supporto strategico
gestione ad account (check e audit)
creatività (da definire)
ottimizzazione campagne (da definire)
report (da definire)
contattami ora

Entriamo in contatto ora

Dalla creazione dell’account fino alla reportistica finale: in autonomia o con il tuo team


Alberto Beccaris | Advertising & Digital Marketing

Aiuto professionisti e aziende a creare e gestire campagne pubblicitarie su Linkedin e supporto advertiser e marketing team nella progettazione e ottimizzazione di strategie pubblicitarie su Linkedin.

Altre certificazioni:

google_ads_certification_search

Copyright © Alberto Beccaris  2021-2022. All Rights Reserved.

Privacy Policy