Skip to content Skip to footer

Audit & Consulenza

Analizzo e miglioro gli account pubblicitari, con particolare attenzione al design campaign e alla corretta gestione di tutti gli asset della piattaforma. In autonomia o in affiancamento al tuo team marketing.

Vuoi ottenere il massimo dalle tue campagne pubblicitarie su Linkedin?

Migliorare le performance delle campagne Linkedin non è semplice, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione tra cui:

  • CPM e CPC mediamente abbastanza alti
  • TARGET non sempre semplici da individuare
  • CREATIVITÀ realmente efficaci per il mondo b2b

Ottenere risultati significativi può richiedere tempo e sopratutto può essere molto costoso in termini di risorse e budget investiti.

È fondamentale capire che spesso non è un problema di piattaforma o di strumento ma di una corretta impostazione e integrazione tra tutti gli asset di campagna: budget, risorse, piattaforme, contenuti.

1° step: analizziamo insieme le tue campagne

L’obiettivo è analizzare il tuo account pubblicitario in tutte le sue parti, per capire come ottimizzarlo e ottenere migliori performance dalle campagne nel breve-medio termine.

Questa attività può essere svolta da me in autonomia, oppure in affiancamento alle risorse del team marketing che solitamente si occupa delle campagne.

In entrambi i casi l’output finale sarà un account pubblicitario (Campaign Manager) impostato per performare al meglio, sfruttando al massimo tutte le funzionalià della piattaforma.

Un focus particolare è dedicato al corretto Design Campaign Model (vedi figura accanto) da impostare fin da subito nell’account.

L’obiettivo è creare un modello di design campaign pulito, funzionale e ottimizzato per fornire alla piattaforma i “segnali” giusti in base alle diverse fasi del funnel.

Questo modello consente non solo di ottenere più facilmente i risultati di conversione desiderati, ma anche di minimizzare l’impatto dei costi di piattaforma (CPM). 

L'attività di audit e consulenza è ideale per te se sei:

Titolare di una web agency

Vuoi offrire ai tuoi clienti B2B la possibilità di ottenere visibilità e contatti in target e vuoi far crescere il tuo team advertising nella gestione delle campagne Linkedin Ads

Responsabile di un Team Marketing

Gestisci un team di advertiser ma avete poca expertise nel mondo pubblicitario B2B oppure fino ad oggi non avete ottenuto i risultati soddisfacenti

Advertiser Freelance

Vuoi arricchire le tue competenze pubblicitarie in ambito b2b, sei interessato a conoscere meglio la piattaforma ma senza perdere troppo tempo in formazione

2° step: lasciati affiancare da un vero specialista

Di seguito i 3 passaggi chiave per impostare e gestione al meglio l'attività di audit & consulenza
plan

1. DEFINIAMO INSIEME GLI OBIETTIVI SPECIFICI

Definiamo insieme gli obiettivi generali e specifici dell’attività di audit: un’analisi complessiva dell’account pubblicitario oppure focus dedicato ad una campagna specifica per farla performare al meglio.

analyze

2. ANALIZZIAMO E PIANIFICHIAMO LE ATTIVITÁ

Definite le aree da “auditare”, in questa fase svolgo un’analisi approfondita di tutto l’account pubblicitario e pianifico le attività da mettere in atto per intervenire operativamente.

activation

3. IMPLEMENTIAMO LE MODIFICHE

Definite le aree di miglioramento  e i passaggi fondamentali per re-impostare le attività – tramite report dedicato – possiamo lavorare in affiancamento oppure procedo in autonomia nelle implementazioni necessarie

FAQ

L’attività di Audit può essere svolta da me in totale autonomia:dopo il report iniziale, se previsto dagli accordi, procedo poi anche all’implementazione delle modifiche nell’account pubblicitario. L’attività di consulenza invece prevede l’affiancamento a risorse del team marketing dell’azienda: di fatto, in questo caso l’audit viene svolta insieme al team ed è quindi inclusa.

Puoi chiedere audit e consulenza anche soltanto su una campagna specifica o su una serie di campagne collegate ad un’iniziativa specifica; in alternativa, l’attività si può estendere a tutto l’account pubblicitario e su tutti gli asset collegati (audience, tracciamenti, creatività….)

Gli output dell’attività sono 2: il primo è costituito da un report iniziale che comprende l’analisi nel dettaglio delle fasi 1 e 2 (quindi definizione obiettivi, analisi dell’account e pianificazione delle attività); il secondo è costituito dalla messa in opera degli obiettivi e di quanto pianificato in fase iniziale (quindi, concretamente, le modifcihe che, in affiancamento o in autonomia, verranno implementate sull’account pubblicitario)

Dipende dalle esigenze specifiche ma in linea di massima tutto il ciclo si può sviluppare nell’arco di 30 giorni lavorativi minimo.

Il percorso basic prevede un intervento di audit – senza la consulenza e l’affiancamento al team – della durata di circa 4 ore (reportistica base); il percorso intermedio prevede sia audit che consulenza, ha una durata di circa 8-10 ore e in accordo con il cliente può essere distribuito nel tempo fino a un massimo di 6 mesi; il percorso custom viene creato ad hoc sulla base di esigenze e richeiste specifiche. 

Assolutamente sì, anche se sarebbe consigliato anche un percorso di formazione e training (da valutare in base alle competenze e all’esperienza del team)

In questo caso la consulenza serve a capire come trarre il massimo dal Sales Navigator nell’ottica di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie: l’obiettivo è capire quali informazioni, dati e insight ottengo da SN che posso poi utilizzare nel targeting delle campagne (il focis non è quindi sulle funzionalità specifiche del tool)

No, viene svolta solo sull’account pubblicitario (Campaign Manager). Per quanto riguarda la Company Page viene solo consigliato e verificato il corretto setup di tutte le funzioni disponibili.

3° step: scegli il percorso più adatto

Basic
397,00
Durata: 4 ore circa
solo audit, no consulenza
no affiancamento al team marketing
durata fino a 30 gg max
reportistica short (una tantum)
contattami ora
Personalizzato
TBD
Durata: da stabilire
audit e consulenza, da gestire in base alle esigenze
affiancamento al team marketing
gestione strategica e operativa da definire
reportistica con frequenza variabile
contattami ora

Contattami ora

Analizzo e miglioro gli account pubblicitari, con particolare attenzione al design campaign


Alberto Beccaris | Advertising & Digital Marketing

Aiuto professionisti e aziende a creare e gestire campagne pubblicitarie su Linkedin e supporto advertiser e marketing team nella progettazione e ottimizzazione di strategie pubblicitarie su Linkedin.

Altre certificazioni:

google_ads_certification_search

Copyright © Alberto Beccaris  2021-2022. All Rights Reserved.

Privacy Policy